venerdì 27 gennaio 2012

"Chi si laurea dopo 28 anni è uno sfigato"

"Chi si laurea dopo 28 anni è uno sfigato" questa è l'affermazione del viceministro Martone di qualche settimana fa.  Come lui stesso ha detto in seguito la sua affermazione è stata poco sobria e di cattivo gusto, ma vorrei discuterne con voi.
Sicuramente  quello che voleva dire il caro Martone è che purtroppo ci ritroviamo ad affrontare una situazione alquanto complicata ultimamente. L'Italia è spesso chiamata il paese dei "bamboccioni" dei figli di papà , gente che si laurea fuori corso , gente che è iscritta all'università per hobby o perché il "papy" gli paga le tasse ma a lui dell'università non frega un cazzo.
Essendo anche io studentessa universitaria so quanto sia difficile rimanere in pari con gli esami, andare a lezione etc, all'università nessuno ti obbliga a fare nulla, sta nella tua intelligenza fare le cose in un determinato modo.
Credo però che il viceministro abbia commesso un errore comune, ha generalizzato. Sicuramente il suo intento era quello si spronare le masse a darsi una mossa, ma usando quell'affermazione cosi infelice ha fatto incazzare molti studenti italiani.
Si perché se da una parte abbiamo l'Italia dei bamboccioni dall'altra abbiamo l'italia in crisi economica, l'Italia che non riesce ad arrivare a fine mese, l'Italia che è costretta a lavorare giorno e notte per potersi permettere le tasse universitarie, studiare non è più un privilegio è diventato una cambiale a vita!!
E allora come non giustificare quei ragazzi che lavorando non rimangono in pari con gli esami? come giustificare tutti coloro che non hanno il papy che sgancia soldi per mantenerli all'università e che si vedono costretti a fare una vitaccia pur di formare la loro cultura???
Il viceministro ha aggiunto "Essere secchioni, in fondo non è male, almeno hai fatto qualcosa" , già si potrebbe discutere sul termine che ha adottato, secchioni!!! termine gergale usato dai ragazzi per offendere le persone che si impegnano e studiano tanto, caro ministro da lei mi sarei aspettata davvero un lessico più garbato, bah forse si è laureato tardi anche lei ed è uno sfigato!
Secchione?? conosco tanti di quei ragazzi che non sono in pari con gli esami che sono centomila volte piu' intelligenti di me, che pur se sono in pari con gli esami non ho neanche la metà delle loro conoscenze.
Caro ministro, mi dispiace ma questa volta ha proprio toppato.


Qual'è la vostra opinione a riguardo???

Nessun commento:

Posta un commento