mercoledì 8 febbraio 2012

Onicofagia: come curarsi

L'onicofagia è il vizio di mangiarsi le unghie in periodi di grande stress o anche per abitudine.Soffrendo personalmente di onicofagia, mi sento di chiamarla malattia piuttosto che vizio.
Chi ne soffre  vede accentuarsi il problema durante i periodi di forte stress, ma chi si mangia le unghie da anni lo fa anche quando è sdraiato al sole in un isola caraibica.


Oltre ad essere una cattiva abitudine è anche un qualcosa che esteticamente mette molto a disagio. Sopratutto per noi donne come sappiamo le mani curate sono simbolo di femminilità e vederle rovinate mangiucchiate e torturate non è un bello spettacolo.Qui di seguito un'immagine presa dal web di una forma grave di onicofagia.



Questa malattia oltre ad essere esteticamente sgradevole è molto dolorosa. Le mani sanguinano, sono gonfie e bruciano molto.
Adesso prendiamo in esame gli eventuali metodi per guarire.La medicina più potente per sconfiggere l'onicofagia è sicuramente la forza di volontà. Se nella nostra testa non siamo convinti al 100% del percorso che stiamo per intraprendere, nessuna prodotto al mondo farà miracoli e guarirà le nostre unghie.


Le cose da evitare per sconfiggere l'onicofagia sono:


-Ricostruzione dell'unghia con gel o acrilico, questi prodotti sono comunque molto aggressivi e nel nostro caso non sono adatti, siamo difronte a un unghia indebolita da anni di rosicchiamento, non andiamo a peggiorare la situazione
-Mangiarsi le pellicine, si anche quello fa parte dell'onicofagia, anche nella mia testa c'è stato questo pensiero , se mangio una pellicina mica intacco l'unghia. Sbagliatissimo!!!! le nostre mani non dovranno mai più vedere la nostra bocca da vicino!!!
-Usare sempre i guanti ogni volta che si usa acqua e detersivi
-Non credere nei miracoli, quelli li fa solo Gesù
-Non tagliare mai le unghie con le forbicine
-Non usare smalto per almeno un mese dall'inizio della cura


Passiamo ora a quello che invece dobbiamo fare per migliorare la situazione:


-Mettere in pari le unghie con una lima, a grana fine, evitare il più possibile forbicine o tronchesine, tagliereste mai un ramoscello con una sega elettrica???
-Tenere le mani idratate, con creme che magari sono specifiche anche per le unghie
-COCCOLARLE!!!!!
Le unghie vanno amate e coccolate, questa è la migliore cura, di seguito vi mostrerò' come sto coccolando le mie unghie.


Per prima cosa il mese scorso ho preparato il mio oleolito di limone, come ci insegna CarlitaDolce in questo video , come ci insegna la dolce Carlita questo oleolito è un rinforzante naturale( troverete tutte le info generali nel video).Ecco il mio oleolito, l'ho messo in una boccetta da smalto e lo spennello sulle unghie e cuticole come se fosse uno smalto, aspetto l'assorbimento per circa 15 minuti e poi massaggio.


Dopo che il tutto è stato assorbito, lavo le mani con un sapone neutro molto delicato, metto un filo di crema idratante e passo all'applicazione dello smalto della Kiko n°107 STOP BITING 
Fa parte della nuova collezione nail care della Kiko e mi è stato consigliato dalla commessa, così è descritto nel foglio illustrativo:

Smalto rinforzante dal sapore amaro, per combattere l'abitudine di mangiarsi le unghie.Formula arricchita con attivi indurenti.Non contiene Formaldeide o altri elementi tossici.

Vi assicuro che il sapore è bruttissimo e fa davvero passare la voglia di mangiarsi le unghie.Si asciuga rapidamente ed è trasparente.Vi posto la foto del prodotto acquistato da me



Ripeto questo procedimento quotidianamente, anche quando sono fuori casa. La tentazione di mettere lo smalto appena crescono un po' è veramente forte, ma bisogna resistere! Lo potremo fare solo quando le nostre unghie saranno belle e sane.

Spero di avervi dato qualche consiglio utile, se avete consigli da dare a me sarò lieta di accettarli


2 commenti:

  1. Salve,
    sono un uomo e ho un grosso problema di onicofagia grave da circa 10 anni. Le ho tentate veramente tutte per smettere, ma non riesco, è più forte di me.
    Hai qualche consiglio?
    Grazie,
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Anch'io avevo lo stesso problema ora piano piano mi sto togliendo questo brutto vizio il consiglio che ti do per riuscirci e pensare a quando una ragazza ci guarda le mani che figura facciamo con le unghia tutte morsicate..provaci e vedi che ci riuscirai solo buona volonta nn provare nessun prodotto un po di smalto neutro ti aiuterà quando lè unghia ricominceranno a crescere

    RispondiElimina